Siamo agli sgoccioli della stagione sciistica, ma siamo ancora in tempo per parlare di loro…le maschere da snowbard.
Sono le nostre grandi alleate per essere super cool sulle piste innevate e ovviamente per proteggere i nostri occhi dall’accecante luccichio della neve.
Non importa che sappiate chiudere trick assurdi alla Shaun White, o che vi lanciate giù per i pendii più impervi inseguiti da valanghe minacciose, qualsiasi sia il vostro livello di bravura la maschera da snow è comunque un accessorio fondamentale.
Molti sono i brand che propongono maschere per ogni tasca, dalle super trendy Anon, alle multi accessoriate Von Zipper, vendute anche in combo con cuffie stereo, inoltre le classiche Oaklay e le super tecniche Smith e Scott, e molte molte altre ancora.
Difficile scegliere quella adatta a noi data la vastissima gamma di fogge, colori e lenti disponibili, ecco quindi alcune dritte e curiosità.
Quasi tutte le maschere da snowboard sono dotate di una doppia lente sovrapposta, che assicura resistenza agli urti ed evita il fastidiosissimo effetto condensa.
Per i meno tecnici andiamo nel pratico… c’è chi ama sciare (o forse sarebbe meglio dire “surfare” ) con il sole splendente, chi non resiste al fascino della neve che scende e chi non si ferma nemmeno davanti alla nebbia; per ogni necessità è stata brevettata una lente “ad hoc”.Eccoci al momento meteo, in caso di…
Sole: lenti scure o a specchio
Variabile: lenti blu
Nuvoloso: lenti rosa, arancione e argentate
Neve e Nebbia: lenti gialle o trasparenti (per sciare in notturna)
Da non sottovalutare è anche il lato fashion dello snowboard, quindi è essenziale scegliere la maschera che più si abbina a vostro outfit. A voi la scelta. E buona surfata.
Erika Cigolini